Albenga

Parapendio, bikers ed escursionisti

Albenga è una nota località di villeggiatura situata in Liguria nella Provincia di Savona. Tutto il territorio è rinomato per gli appassionati dell’aria aperta come: parapendio, bikers ed escursionisti, oltre alla presenza di buone infrastrutture e servizi per il trekking, a delle aziende che producono olio e vino di ottimo livello e all’artigianato locale come i vetri di Altare  e le ceramiche di Albissola.

Il mare che la circonda è limpido e pulito con la sabbia del litorale aventi differenti sfumature: Laigueglia con la sua sabbia leggermente rosata, Alassio con sabbia rosata e a Varigotti con sabbia color avorio. Tutta la zona detiene da anni la Bandiera Blu europea per la pulizia delle spiagge e del mare.

Albenga, Vado e Ventimiglia, sono tre città romane del Ponente ligure. Il centro storico di Albenga è ben conservato con le caratteristiche case accostate e le sue importanti torri medievali che ne donano la sembianza di un paese dove il tempo non sia mai trascorso, in aggiunta ad altri borghi antichi presenti nella zona come quello di Finalborgo, eretto dai Marchesi Del Carretto nel 1100 con portali in ardesia ancora intatti, chiese e ville d’epoca e i molteplici artigiani che ancora oggi lavorano il ferro, il vetro e la ceramica.

Parco naturale di Albenga

La Riviera delle Palme è circondata da numerosi parchi: il Beigua è il parco naturale regionale più grande della Liguria situato nell’area protetta di Piana Crixia. Il Parco Regionale del Bric Tana è caratterizzato da delle guglie di roccia calcarea che emergono tra i compatti boschi creandone uno scenario naturale molto suggestivo.