Alpi Apuane

Grotte ed insediamenti preistorici

Le Alpi Apuane sono una catena montuosa a Nord della Toscana di cui fanno parte le province di Massa Carrara e Lucca nonchè Vecchiano situato nella provincia di Pisa e parte del territorio che comprende il Parco Regionale delle Alpi Apuane ricco di grotte, insediamenti preistorici, minerali e fossili.

La montagna è costituita da rocce metamorfiche di carbonato di calcio con microcristalli per la produzione del famosissimo marmo di Carrara utilizzato dagli architetti di tutto il mondo per abbellire chiese, palazzi, monumenti, opere ed abitazioni di facoltosi personaggi. L’estrazione del marmo è iniziata oltre duemila anni orsono dagli Etruschi e poi dai Romani. I bacini di estrazione sono: Campanili, Belgia, Torano, Gioia, Calocara e Canalgrande; ognuna di queste zone ha una caratteristica specifica di marmo a seconda dell’uso a cui sarà successivamente oggetto.

Alpi Apuane per gli appassionati dell’open air

La zona è altresì impreziosita da notevoli rifugi montani, itinerari per il mountain bike, sentieri (alcuni consigliati a escursionisti esperti con relativa e specifica attrezzatura) turismo equestre, castelli e luoghi fortificati, trekking, vie ferrate, paesini incastonati tra ripide vie, nonché una flora e una fauna di eneguagliabile bellezza che solo qui si può trovare. Per amanti ed audaci escursionisti, questa è la zona dove poter fare delle meravigliose passeggiate provvisti però di un paio di scarponi da montagna e uno zaino con tutto l’occorrente per le scalate.