Il coaching (affiancamento e guida) è una metodologia atta allo sviluppo personale nella quale un esperto supporta un persona a raggiungere un determinato obiettivo personale e/o professionale. L’executive coaching è rivolto ai manager aziendali per facilitarne l’uso della comunicazione, il miglioramento e il raggiungimento di obiettivi mediante un’interazione positiva sulle persone o sul team.
I cambiamenti epocali dell’ultimo decennio come la trasformazione digitale e la globalizzazione economica hanno completamente sradicato il classico modo di approcciarsi con la clientela. Questi, tuttavia, sono destinati a produrre ulteriori variazioni di grande impatto negli anni a venire. Pertanto, è di vitale importanza far fronte a questa metamorfosi mediante l’utilizzo di persone qualificate a recepire, valorizzare e trasmettere nuovi modi di approccio. L’executive Coaching è una figura professionale che prepara il manager a recepire questi rinnovamenti e lo supporta a pianificare nuove strategie commerciali; migliorare la comunicazione e incrementarne il business.
Tecniche per Top Managers
I benefici di executive coaching sono molteplici: acquisire o aumentare la propria consapevolezza; migliorare la relazione con i colleghi, i subalterni, i clienti e tutto il team aziendale; imparare a riconoscere i comportamenti che creano beneficio ma altresì che possono creare delle limitazioni; accrescere la propria autostima; gestire la tensione sia in azienda che nella vita privata; sviluppare o migliorare le proprie conoscenze e competenze; preservare il proprio benessere fisico e mentale mediante attività collaterali che creano benessere, in quanto è cosa nota che la felicità interiore sviluppa dei processi chimici benefici per il nostro corpo nelle sessioni di executive coaching.
Stiamo parlando dei seguenti neurotrasmettitori che ci aiutano ad essere felici e a migliorare il nostro approccio con gli altri: dopamina, serotonina, ossitocina ed endorfine.
- La dopamina si propaga nel nostro corpo quando raggiungiamo un obiettivo. Pertanto posticipare non aiuta il nostro benessere, al contrario, lo riduce in quanto inibisce in noi stessi l’autostima. E’ quindi di vitale importanza porsi degli obiettivi di breve, media e lunga scadenza al fine del loro raggiungimento nell’ambito dell’executive coaching;
- La serotonina è un’agente chimico che ci rende significativi e importanti. I psicofarmaci sono atti a questo processo anche se per essere felici dobbiamo cercare altre vie come la gratitudine che viene liberata dal nostro corpo mediante la valorizzazione di cose positive; l’autocelebrazione (fare vedere agli altri cose proprie come foto, video ecc. ecc.); il sognare ad occhi aperti, fare all’amore e avere un’esposizione giornaliera al sole;
- L’ossitocina crea intimità e fiducia e favorisce l’inizio di relazioni sane. Un abbraccio, per esempio, riduce lo stress cardiovascolare e favorisce il nostro sistema immunitario. Negli eventi di team building che realizziamo, costantemente induciamo al tocco anche tra sessi uguali in quanto questi contatti sono benefici, creano fiducia e abbassano l’ormone dello stress (cortisolo);
- Le endorfine, simili alla morfina, funzionano da analgesico e sedativo in quanto riducono la percezione del dolore e ci fanno arrabbiare di meno. Pertanto, fare sport e ridere in compagnia crea un effetto dirompente per il nostro corpo;
- Anche la molecola dell’epinefrina (adrenalina) crea nel nostro organismo una scossa energizzante naturale contro la stanchezza psicofisica.
Effetti benefici con Executive Coaching
Contattaci per apprendere nuove metodologie e migliorare il tuo ego con un percorso di executive coaching guidato da un executive coach esperto.