Forcola Gondola

Tradizioni Veneziane

La Forcola è uno scalmo di un’imbarcazione veneziana, l’elemento su cui si appoggia il remo per vogare sulle barche veneziane. E’ scolpita a mano da un unico pezzo di legno di noce e realizzata su misura per ogni gondoliere o vogatore. Per ogni barca veneziana esiste un modello unico di forcola specifico aventi particolari caratteristiche. La Forcola gondola è un oggetto estremamente tecnico e funzionale ma con affascinanti tratti estetici e linee scultoree che esaltano tutte le venature, le sfumature, nonchè la bellezza e particolarità del legno.

Le forcole da poppa permettono molteplici funzioni del remo: il punto per la partenza è adatto per la voga lenta e nei canali stretti, quello per la voga veloce da soli, un altro per la voga con un altro vogatore a prua, il punto d’arresto, quello per la voga all’indietro e altri punti dove appoggiare il remo nelle varie manovre.

Forcola gondola realizzate da abili artigiani

La Forcola è anche oggetto d’arte, un pezzo unico, elegante e originale elemento d’arredo che viene realizzato esclusivamente a mano nei laboratori artigianali che sono tramandati di padre in figlio i quali eseguono tutte le fasi di lavorazione dal legno grezzo, alla formazione della sagoma fino alla realizzazione della forcola finale pronta per essere utilizzata nell’imbarcazione specifica che sarà utilizzata dal gondoliere che l’ha commissionata. E’ possibile visitare questi luoghi artigianali ricchi di storia e di fascino dove saranno mostrate le fasi di lavorazione e il prodotto finito. In questo modo si potrà veramente capire cosa un artigiano locale sia in grado di creare nei suoi laboratori.

Nome*:
Cognome*:
Telefono*:
E-mail*:
Numero Persone*:
Data Servizio*:
Budget Evento (Euro):
Maggiori informazioni:
Trascrivi il codice
Trascrivi il codice