Golfo Dei Poeti

Borghi storici e bellissime località turistiche

Il Golfo della Spezia, conosciuto anche come il Golfo dei Poeti, è un’estesa baia della costa del Mar Ligure situata all’estremità orientale della Liguria. Nelle estremità orientale ed occidentale del Golfo, vi sono i borghi di Porto Venere e Lerici quali importanti località turistiche.

Da Montemarcello a Porto Venere, procedendo per Lerici e La Spezia, si osservano degli angoli di natura incontaminata, borghi antichi, chiese e castelli medievali a picco sul mare, oltre alle spiagge composte di sabbia fine e alle colorate e peculiari case dei pescatori.

Porto Venere è di particolare interesse per le case accostate un all’altra, le rocce policromi ed un mare blu cristallino a vedetta della Chiesa di San Pietro.

Dal promontorio di Montemarcello si vede la foce del Magra, ad ovest invece, l’incantevole arcipelago formato da Palmaria, Tino e Tinetto.

Dietro al Golfo dei Poeti, si trova la Val di Vara, una zona ricca di aziende agricole che ancora oggi producono latte, verdure, formaggi e carni biologiche con una particolare attenzione per l’ambiente mediante l’utilizzo di impianti eolici e fotovoltaici.

I resti dell’anfiteatro del Golfo dei Poeti

La Val di Magra o terra dei cento castelli, poichè in ogni centro si possono visitare questi monumenti che custodiscono pregiati antichi arredi. Il museo degli scavi di Luni, situato in Ortonovo, è un’antica roccaforte dell’epoca romana con i resti dell’anfiteatro, di edifici pubblici, di un tempio e di parecchi mosaici ancora oggi ben conservati.