Profumi Artigianali

Le origini del profumo millantano una storia e una cultura di quasi sette millenni con funzioni religiose e profane. Infatti, il termine profumo deriva dal latino “per fumum” che significa “attraverso il fumo” in quanto i primi profumi avevano essenze del bruciato come l’incenso che veniva offerto in sacralità agli Dei e agli Antenati. L’arte della miscelazione degli aromi, originari del Medio Oriente, si diffuse successivamente in Occidente tra la Grecia e Roma e a seguire in Asia mediante il commercio con i mercanti arabi. L’antico Egitto vanta una vera e propria testimonianza nell’utilizzo del profumo usato nei templi e in rituali religiosi per la purificazione del corpo e della mente della persona in vita oltre al rito nell’imbalsamazione dei defunti con profumi artigianali.

Considerato che le essenze sono parte integrante della nostra vita quotidiana, abbiamo realizzato un’attività di team building a Venezia per la creazione di profumi artigianali che saranno coadiuvati da un Tutor che ancora oggi li produce con notevole successo in modo da coinvolgere i partecipanti amanti di quest’arte millenaria. Verranno insegnate le nozioni di base sulle differenti composizioni delle varie essenze per poter così creare un profumo con le proprie note olfattive. Il Docente illustrerà, con l’aiuto di supporti multimediali, una storia introduttiva del profumo e del suo sviluppo nei secoli spiegando altresì la tipologia tra le diverse culture e le aree geografiche.

Tecnica dei profumi artigianali

Seguirà l’insegnamento della tecnica mediante supporti multimediali e cartacei per la realizzazione del profumo spiegando quali sono i componenti essenziali e come vengono viscerati tra di loro per la creazione del prodotto finito. Sempre con un supporto multimediale, si conosceranno le famiglie olfattive classificate sulle “basi” da cui tutti i profumi vengo poi creati con introduzione della piramide olfattiva, le materie prime naturali e di sintesi con presentazione di quelle più importanti e il loro uso ed impiego attraverso l’olfatto. Infine, si procederà con la preparazione di un vero e proprio profumo attraverso la predisposizione di un apposito kit contenente le materie prime con otto diverse fragranze, strumenti, flaconi e ricette per la creazione del proprio profumo che sarà poi tenuto dai partecipanti così pure il kit.

Il team building profumi artigianali ha una durata di 2 ore ed è rivolto fino ad un massimo di 12 persone.

Nome*:
Cognome*:
Telefono*:
E-mail*:
Numero Persone*:
Data Servizio*:
Budget Evento (Euro):
Maggiori informazioni:
Trascrivi il codice
Trascrivi il codice