Sorano

Il luogo ideale per una vacanza

Sorano è situato in Provincia di Grosseto nel cuore della maremma toscana nell’Area del Tufo avente diverse caratteristiche morfologiche e con una diffusione di rocce tufacee di origine vulcanica (rocce leggere di media durezza adatta alla lavorazione).

La zona è distinta per gli insediamenti rupestri, borghi e fortificazioni medievali con gran parte del territorio situato in collina con rilievi che tronca il paesaggio collinare nonché delle frazioni attigue di notevole importanza come Sovana, Castell’Ottieri e Montorio. La zona è importante per le sorgenti termali “Terme di Sorano” che distano a pochi chilometri dal paese, nell’area del Tufo. In questi luoghi è possibile rigenerare le proprie energie dando attenzione al corpo e allo spirito.

Sorano e la vendemmia

Il borgo medievale è impreziosito da vicoli, cortili, archetti, portali bugnati, scale esterne, logge e cantine scavate nel tufo dove nell’antichità si svolgevano le vari fasi delle vendemmia e che ancora oggi rappresentanto una peculiarità unica in Italia.

Parecchie sono le architetture religiose da vedere come la Collegiata di S. Niccolò di epoca medievale, la Cappella della Madonna del Buonconsiglio, la Cappella di S. Barbara ed il Ghetto Ebraico del 1619 eretto dai Medici con la relativa Sinagoga.