Squero Gondole Venezia

Costruzione della gondola

Lo Squero gondole Venezia è custode di antichi mestieri oramai quasi scomparsi; un cantiere dove vengono costruite e riparate varie tipi di barche in legno tra cui la famosissima gondola. Il termine “Squero” deriva dalla parola “Squara” che significa una squadra di persone che cooperano tra di loro per la realizzazione delle barche. Le tecniche usate sono ancora quelle dell’antica Serenissima che si sono tramandate di padre in figlio fino ai nostri giorni e permettono ancora oggi la costruzione di questa elegante ed affascinate imbarcazione.

Visite guidate allo Squero Gondole Venezia

Organizziamo visite guidate allo Squero per singoli e gruppi per vedere da vicino gli artigiani che con la loro maestria e gli attrezzi del mestiere operano direttamente sulle gondole. Durante la visita, un artigianato preposto vi svelerà preziosissimi segreti, oltre che a fornirvi una descrizione dettagliata di come una gondola viene realizzata: dalla scelta dei vari legni che sono posizionati in diversi zone dello scafo per dare inizio alla realizzazione, costruzione della forcola usata per il remo che viene realizzata sull’esatta altezza del gondoliere, fino alla speciale colorazione e finissaggio con le decorazioni speciali che vengono di volta in volta richieste dai gondolieri stessi.  Lo Squero, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato, ma ancora oggi un posto ricco di storia e vita dove queste splendide imbarcazioni vengono ogni anno riparate e prodotte usando sempre le stesse tecniche antiche.

La visita sarà con le nostre migliori guide autorizzate che sapranno darvi ogni informazione della città di Venezia e, contestualmente, raccontarvi dei singolari aneddoti di questa meravigliosa città.

Nome*:
Cognome*:
Telefono*:
E-mail*:
Numero Persone*:
Data Servizio*:
Budget Evento (Euro):
Maggiori informazioni:
Trascrivi il codice
Trascrivi il codice