Vernazza

Il borgo di Vernazza

Vernazza è un borgo antico risalente al Mille e una meravigliosa località balneare situata in località Cinque Terre in Provincia di La Spezia nell’affascinante Liguria. Tutto il Comune fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre con la costa localizzata in un’area protetta e la pesca regolamentata da severe norme per la protezione dell’ecosistema.

La Grotta Maemuna è una spaccatura nella scogliera che ne permette il solo accesso via mare fino a una cinquantina di metri all’interno della medesima grotta; un ottimo posto per gli amanti del sub per la limpidezza dei fondali. In loco, un diving centre che vi saprà consigliare al meglio per la più appropriata attrezzatura e darvi consigli per un’immersione in tutta sicurezza. Vernazza è dotata anche di un piccolo porto che può ospitare fino a duecento posti barca.

Zona ricca di percorsi alternativi

In Vernazza vi sono dei percorsi che collegano le località costiere delle Cinque Terre, tutte raggiungibili con poco più di un’ora di cammino dal centro paese come, per esempio, il Santuario della Madonna di Reggio situato in prossimità di un dorsale e, poco più in là, lungo il sentiero, la Cappella di San Bernardo. Tutto il percorso è altresì allietato dalla presenza di ulivi e viti che su queste colline esprimono la loro massima bellezza in quanto al riparo dai venti e con un’ottima esposizione ai raggi solari, per da frutto al buon bianco da tavola e al vino liquoroso delle Cinque Terre conosciuto come lo “Sciacchetrà”.