L’Espressionismo Astratto è un movimento artistico che si è sviluppato negli Stati Uniti negli anni ’40 e ’50 del XX secolo. Se desideri organizzare un team building ispirato a questa tecnica, ecco alcune idee che potresti considerare.
L’action painting letteralmente “pittura d’azione” o comunemente conosciuta come Espressionismo Astratto, è uno stile in cui il colore invece che applicato con attenzione, deve gocciolare spontaneamente o lanciato sulla tela.
In questa pittura, la lotta esistenziale degli artisti si esprimeva nella fisicità delle superfici della tela incrostata d’olio. Gli artisti dell’espressionismo astratto spesso esplorano emozioni intense attraverso la loro arte.
Saranno forniti ai partecipanti tela, colori acrilici e pennelli per lavorare insieme e creare un’opera d’arte astratta. Sarà valorizzata la libera espressione e l’interazione tra i membri del gruppo mentre si dipinge sulla tela, ispirandosi al principio dell’espressionismo astratto.
Idee per un team building basato sull’Espressionismo Astratto
Per la ricerca dell’ispirazione, faremo conoscere ai partecipanti l’opera di artisti famosi come Jackson Pollock, Mark Rothko e Willem de Kooning, fornendo immagini delle loro opere e discussi i loro stili e le loro tecniche. Questo creerà una connessione diretta con espressionismo astratto.
I partecipanti dovranno creare delle opere d’arte ispirate a questi artisti. Questa attività può favorire la creatività e stimolare la discussione sull’arte e l’ispirazione.
Il movimento del corpo per esprimere le proprie emozioni
Questo movimento artistico si ispira spesso ai movimenti e alle emozioni; per cui provvederemo ad una specifica sessione di movimento o danza in cui i partecipanti potranno esprimere le loro emozioni attraverso il corpo, proprio come nell’espressionismo astratto.
Incoraggiare la comunicazione e la consapevolezza
Saranno mostrate alcune opere d’arte astratte e chiesto ai partecipanti di esprimere le loro interpretazioni. Questa attività incoraggia la comunicazione e la riflessione critica. Le diverse prospettive possono portare a discussioni interessanti sulle diverse modalità di percezione e interpretazione dell’arte, arricchendo la comprensione dell’espressionismo astratto.
L’Espressionismo Astratto spesso invita all’osservazione delle emozioni e alla connessione con il proprio io interiore e, mediante una sessione di mindfulness o meditazione guidata per il team, inviteremo i partecipanti a riflettere sulle loro emozioni e a trovare ispirazione dall’interno.
Questa pratica può promuovere la consapevolezza di sé e la tranquillità mentale e permette a ogni singolo individuo di entrare in contatto con il proprio subconscio e di liberare tutte le energie negative e positive che si nascondono al suo interno. Gli elementi di espressionismo astratto possono intensificare questa esperienza.
Per un team building di successo, adatteremo le attività alle esigenze e alle preferenze del gruppo e sarà incoraggiata la libera espressione artistica durante l’evento.
L’attività potrà essere svolta all’aperto o al chiuso in una stanza dedicata dove il cliente alloggia oppure direttamente presso la sede aziendale.